Descrizione estesa
Il quartiere Altarello (uno dei quartieri più popolosi della città, con circa 3.000 residenti stimati) “torna alla luce” dopo il complesso guasto che aveva colpito dal 22 dicembre la cabina di trasformazione dell’ impianto in argomento, che interessa e serve circa 180 punti luce. L’intervento di riparazione è stato molto articolato perché, interessando la cabina di media tensione, per il superamento delle criticità, si è dovuto riorganizzare l’alimentazione con la realizzazione di una nuova cabina e del relativo quadro elettrico.
L’operazione ha coinvolto la società E-distribuzione per il rifacimento della cabina e il nuovo punto di consegna e il fornitore dell’energia Axpo per i profili tecnici e amministrativi.
I competenti Uffici comunali hanno coordinato tutte le operazioni, supportati anche dalla società affidataria della gestione dell’impianto, la City Green Light. Particolare impegno è stata profuso dalla Commissione Straordinaria, che ha vigilato sull’andamento delle operazioni per assicurarne il buon fine.
Si aggiunge che anche le attività sul campo hanno richiesto particolare attenzione per individuare in maniera puntuale i punti di dispersione dell’impianto e procedere con i necessari interventi di riparazione.
Ad oggi l’impianto, seppur già funzionante, è ancora in prova e sarà oggetto di ulteriori verifiche per garantire la definitiva, efficiente funzionalità della pubblica illuminazione del quartiere Altarello. L’operazione di riparazione dell’impianto ha comportato la spesa complessiva di circa 7.000,00 euro.