Regione Siciliana
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Ponte sulla ex SS 385 località Caliella - Avvio dei lavori per la messa in sicurezza

Comunicato

Consegna dei lavori per la messa in sicurezza della strada comunale ex SS 385

Data di Pubblicazione

20 febbraio 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Nella giornata di ieri, 19 febbraio, sono stati consegnati i lavori per la messa in sicurezza della strada comunale ex SS 385. L’importo degli interventi è pari a euro 560.000,00 e la stima temporale per la conclusione ammonta a un semestre. Le opere in argomento seguono l’esecuzione di un primo lotto di interventi, dell’importo di euro 535.000,00, già ultimati nei mesi scorsi.

Entrambi gli interventi sono finanziati con fondi del Ministero dell’Interno – programma di finanziamento “Medie Opere” e perseguono il comune obiettivo del superamento delle criticità conseguenti alla frana che ha interessato quell’area negli anni 90 e che ha determinato la chiusura al transito di un tratto della predetta strada.
I lavori in corso riguarderanno opere strutturali del ponte, con il rifacimento dei solai e il successivo manto stradale oltre che le opere di sicurezza dello stesso.
A tutela dell’infrastruttura, sono state programmate, altresì, opere di salvaguardia idraulica con la regimentazione delle acque e la riorganizzazione dei terrapieni.

L’impresa esecutrice dei lavori è la ditta Cinquemani Gianpeppino di Favara, aggiudicataria con un ribasso del 34,175%. La direzione dei lavori è stata affidata con procedura ad evidenza pubblica all’ing. Francesco Casamento. A lavori ultimati, la strada comunale potrà essere riaperta al traffico rendendo più agevole il transito veicolare.
L’Ufficio tecnico del Comune ha seguito le diverse fasi procedurali dell’iter in corso e la Commissione straordinaria ha profuso particolare attenzione al fine di garantire la correttezza tecnica e amministrativa dell’intervento, nell’ottica della promozione di una migliore qualificazione dei collegamenti della città con il territorio, quali volano di sviluppo per la comunità.

A cura di

Segreteria
Piazza Municipio, 1 95046 Palagonia (CT)
Sede Municipale
Ultima modifica: mercoledì, 19 marzo 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri