Descrizione estesa
Nella giornata di ieri, 19 febbraio, sono stati consegnati i lavori per la messa in sicurezza della strada comunale ex SS 385. L’importo degli interventi è pari a euro 560.000,00 e la stima temporale per la conclusione ammonta a un semestre. Le opere in argomento seguono l’esecuzione di un primo lotto di interventi, dell’importo di euro 535.000,00, già ultimati nei mesi scorsi.
Entrambi gli interventi sono finanziati con fondi del Ministero dell’Interno – programma di finanziamento “Medie Opere” e perseguono il comune obiettivo del superamento delle criticità conseguenti alla frana che ha interessato quell’area negli anni 90 e che ha determinato la chiusura al transito di un tratto della predetta strada.
I lavori in corso riguarderanno opere strutturali del ponte, con il rifacimento dei solai e il successivo manto stradale oltre che le opere di sicurezza dello stesso.
A tutela dell’infrastruttura, sono state programmate, altresì, opere di salvaguardia idraulica con la regimentazione delle acque e la riorganizzazione dei terrapieni.
L’impresa esecutrice dei lavori è la ditta Cinquemani Gianpeppino di Favara, aggiudicataria con un ribasso del 34,175%. La direzione dei lavori è stata affidata con procedura ad evidenza pubblica all’ing. Francesco Casamento. A lavori ultimati, la strada comunale potrà essere riaperta al traffico rendendo più agevole il transito veicolare.
L’Ufficio tecnico del Comune ha seguito le diverse fasi procedurali dell’iter in corso e la Commissione straordinaria ha profuso particolare attenzione al fine di garantire la correttezza tecnica e amministrativa dell’intervento, nell’ottica della promozione di una migliore qualificazione dei collegamenti della città con il territorio, quali volano di sviluppo per la comunità.