Descrizione estesa
Anche quest'anno la Commissione straordinaria composta dalla dott.ssa Marinella Iacolare, dott.ssa Federica Nicolosi e dal dott. Vincenzo Lo Fermo, ha invitato a raccolta i docenti e gli studenti degli istituti comprensivi Gaetano Ponte e Giovanni Blandini, negli ampi spazi all'aperto immersi nel verde della Biblioteca Giuseppe Italo Scaccianoce di piazza Dante.
Il tema di drammatica attualità, è stato trattato grazie alle rappresentazioni in scena degli studenti, dal forte significato educativo e pedagogico. La tematica è stata approfondita dagli interventi delle autorità militari, erano presenti infatti il vicequestore di Caltagirone dott. Alessandro D'Arrigo e il comandante di compagnia di Guardia di Finanza, cap. Laura Piccirillo, insieme al comandante di stazione dei Carabinieri di Palagonia, lgt. Giuseppe Li Calzi.
Il messaggio espresso dagli studenti nelle performance, può descriversi già nel titolo di una di esse, messa in scena dalla classe 2D dell'istituto Ponte, a cura della dott.ssa Antonella Maria Piazza, "Le parole in...segnanti"; di quanto sia importante cioè l'uso delle parole che spesso, in frasi apparentemente di "uso comune", possono invece subdolamente nascondere una volontà di dominio sulla donna, parole che sempre più di frequente diventano violenza.
Le considerazioni e i saluti finali sono stati dati dal preside della Gaetano Ponte, dott.ssa Grazia Poma e dal preside della Giovanni Blandini, dott. Antonino Laudani, rinnovando ancora il desiderio di trasmettere le buone energie della vita, attraverso i sentimenti sinceri, l'attenzione nel linguaggio e soprattutto, il rispetto per tutte le Donne.